Visura catastale online, scopriamola insieme

Visura catastale online, scopriamola insieme

22 Giugno 2020 Off Di editor

Il primo e più ovvio vantaggio di un’indagine catastale e di una documentazione dei diritti è che insieme forniscono una descrizione vera ed esatta della situazione legale dei diritti sulla terra in qualsiasi momento. Solo una mappa catastale può fornire i mezzi di identificazione accurata necessari a tal fine e solo una registrazione continua e completa dei diritti può fornire un quadro accurato della posizione in un determinato momento.

La maggior parte dei vantaggi del sistema di rilevazione e registrazione deriva direttamente dalla disponibilità immediata di queste informazioni esatte. La persona legalmente riconosciuta in possesso di un diritto, la natura del diritto e gli esatti confini del terreno in questione sono subito chiari e qualsiasi persona impegnata in qualsiasi transazione relativa al diritto sa subito come si trova. Se il registro è di titolo assoluto, la persona il cui nome è registrato nel registro e nessun altro può disporre dei diritti. Se il registro è solo di possesso, vi è almeno una presunzione molto forte che la persona registrata come in possesso sia la persona che può disporre dei diritti e una certezza virtuale che il suo interesse nella transazione non può essere trascurato.

La registrazione offre inoltre un’adeguata protezione a tutte le classi di titolari dei diritti, compresi gli assenti, le persone con diritto di revoca o di prelazione o quelle con diritti dormienti di qualsiasi tipo. Protegge anche qualsiasi persona o classe di persone che hanno diritti in servitù o altri diritti restrittivi. Un diritto pubblico di passaggio è protetto dalla registrazione allo stesso modo con il diritto di limitare l’edilizia o l’uso del suolo. I diritti comunali o privati ​​di pascolo, estrazione di legname, raccolta di prodotti forestali, uso dell’acqua, ecc. sia su terreni privati ​​che pubblici, sono definiti e tutelati pubblicamente.

Se vuoi avere anche tu la tua visura catastale online in pochi minuti, basta rivolgersi al sito dell’azienda VisuraSI, il portale specializzato in visure e pratiche online. Dal sito puoi richiedere visure catastali e riceverle comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.